11/27/17

Christmas countdown - Aspettando il Natale

Oggi tocca a me presentarvi un tutorial di un mio progetto. E' la prima volta che realizzo un tutorial su un blog e ne sono felicissima. Spero che le mie spiegazioni siano chiare, nel caso abbiate domande chiedete pure!! 
Mi sono ispirata alla frase: "Aspettando il Natale" che ormai si legge dappertutto. Ma, visto che per dicembre mancano pochi giorni, ho pensato di creare un conto alla rovescia fatto 10 giorni prima del Natale. Ed ecco il progetto: 10 scatoline da riempire con dei regali su un Layout. 


Ora vi spiego come ho fatto.
Per prima cosa ho scelto il pad di carte: la collezione Winter park della Echo Park


Poi ho preparato i cartoncini della misura per realizzare le scatole, che sono di tre misure:
4 cartoncini bianchi 6,5" x 6,5" ,
1 cartoncino fantasia 6,5" x 6,5" 
4 cartoncini fantasia 5" x 5"
1 cartoncino della fantasia rossa 8" x 8".


Ho utilizzato per le scatoline la Envelope punch board della We R memory keepers 


Ho tagliato le scatoline procedendo con le seguenti misure:
per i cartoncini 5"x5" ho posizionato il foglio a 3 1/8" e poi a 1 1/2" da un lato mentre per gli altri lati ho seguito le linee fatte
per i cartoncini 6,5"x6,5" ho posizionato il foglio a 1 1/4" e poi a 2 3/4" sui due lati opposti mentre per gli altri due lati ( sempre opposti) ho seguito le linee già fatte
per il cartoncino 8"x8" ho posizionato il foglio a 3 1/4" e poi a 5" mentre per gli altri lati ho seguito le linee.
Vi rimando al video che trovate in fondo al post per le spiegazioni più in dettaglio.


per le scatoline bianche bisogna tagliare un triangolo tirando una linea con la matita  a 1 1/4" dalla linea cordonata


Ho poi incollato con il biadesivo tutte le scatoline lasciando un lato aperto per inserire i regali


Ho tagliato delle fascette di cartoncino a contrasto con le scatoline, quindi 4 strisce con il cartoncino fantasia della misura di 1 1/2"x5,5" , 5 strisce a fantasia di cui 4 della misura di 1"x7" e una della misura di 1 1/2"x5,5". Ho poi cordonato seguendo queste misure: per le fascette  di 1" ho cordonato a 1 5/8" - 2 6/8" - 4 %/16 - 5 1/2"  per le fascette da 1,5" ho cordonato a 1 1/4" - 2 1/4" - 3 1/2" - 4 1/2" 


Sono passata quindi alla base. Dopo aver scelto il cartoncino l'ho sporcato utilizzando uno stencil della Crealies e gesso e/o acrilico e poi creando degli schizzi sempre con l'acrilico bianco.



Per la scatolina più grande rossa ho creato una striscia ritagliandola da un foglio della collezione e ho inserito un nastro facendolo passare in alcuni tagli che ho fatto con il cutter, ho poi decorato con dei pupazzi di neve sempre ritagliati dalla collezione. Ho poi incollato le strisce stando attenta a lasciare lo spazio necessario per lo scorrimento delle scatoline.


Ho sporcato anche le scatoline con schizzi fatti con i  distress: ho tamponato i distress su un blocco di acrilico, ho spruzzato un pochino di acqua e con un pennello imbevuto ho creato gli schizzi.


Ho ritagliato dei cerchi dal cartoncino rosso e a mano ho scritto i numeri per il conto alla rovescia. 


Ho creato delle decorazioni con la Big Shot utilizzando la fustella di fiocchi di neve della Sizzix 


Ho incollato prima i fiocchi e poi i tondini sulle strisce. Ho inserito le scatoline, inserito un nastro al centro in alto  e il progetto è pronto per essere appeso e per divertirsi ad aprirlo un giorno alla volta 10 giorni prima del 25 dicembre. Vi consiglio di rinforzare il tutto incollando il LO su un cartoncino  della stessa misura.


 Vi lascio il video in cui spiego bene come realizzare le scatoline. 




Spero vi sia piaciuto. 
A presto
Cinzia













2 commenti: